ROBERT ATKINSON, IL TATUATORE DI SCARPE

79 views Leave a comment

Com’è ormai noto, la tattoo-mania non conosce più limiti. Lo abbiamo già visto a proposito di alcuni nostri articoli sulle tattoo shoes, come questi.

Ma chi c’è dietro il nuovissimo e dilagante settore della scarpa tatuata? Chi sono gli artigiani che imprimono pazientemente estrosi disegni indelebili sul cuoiame delle calzature?

Cercheremo di dare una risposta andando a conoscere da vicino uno dei più originali tatuatori di scarpe operanti in questo affascinante panorama.

ScarpeMagazine_Robert Atkinson_08Abbiamo scelto di parlarvi di un artista d’oltreoceano le cui creazioni lasciano davvero stupiti. Classe 1969, Robert Atkinson da Los Angeles ha iniziato la sua attività impugnando acrilici e aerografo come illustratore di T-shirt. Nel 1992 però, alcuni suoi amici, entusiasti del suo talento, decisero di regalargli il primo kit per tatuaggi. Da quel momento, dopo anni di pratica, Robert inizia a lavorare presso il negozio Melrose Tattoo di Los Angeles, nel 1996 riceve l’invito a recarsi a lavorare presso il rinomato tattoo shop Royal Tattoo in Danimarca e, dopo alcuni ScarpeMagazine_Robert Atkinson_06anni in cui si dedica alla realizzazione di tatuaggi prevalentemente tribali, si trasferisce ad Eindhoven, in Olanda, dove prosegue la sua attività presso il laboratorio Dragon Tattoo.

Ed è proprio lì che vengono gettate le basi di quello che diventerà quello stile di tatuaggio oriental western che rappresenta oggi la sua inconfondibile firma. Nel 2001 l’artista californiano tornerà definitivamente a Los Angeles. Dopo altre numerose esperienze come ospite e altri due tattoo shop, Robert lavora oggi in pianta stabile presso la Ten Thousand Waves Tattoo Gallery di Sherman ScarpeMagazine_Robert Atkinson_05Oaks, a Los Angeles. All’interno dei suoi laboratori pianifica i tatuaggi da realizzare insieme al cliente, aiutandolo a deciderne le tematiche e la composizione. I tatuaggi più richiesti sono quelli di grandi dimensioni in stile giapponese, ma lui adora mescolare i generi e realizzare lavori diversi tra loro. Il suo principale obiettivo è riuscire ad adattare perfettamente il tatuaggio al corpo del cliente tanto da dare la sensazione che la persona sia nata con il tatuaggio già sulla pelle.

Parallelamente all’attività di tatuatore, nell’autunno 2006 Atkinson dà il via al progetto calzature. Ogni paio di scarpe vieneScarpeMagazine_Robert Atkinson_01 interamente realizzato a mano, costituisce un modello unico e fa parte di un ordine speciale. Ad oggi sono circa 200 le paia di scarpe create dall’estroso artista californiano.

Ma vi avvertiamo: questi modelli possono essere indossati solo dalle persone più cool della Terra!

Author Bio

Redazione

No Description or Default Description Here

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento