Si è spenta la stilista “Crazy” Krizia

74 views Leave a comment

Il mondo del fashion system e tutti gli appassionati di moda e stile danno l’addio a Maria Mandelli, in arte Krizia. La nota stilista, che a gennaio avrebbe compiuto 91 anni, è morta nella sua casa milanese per un malore improvviso. È stata la maison M. M. K. Spa a rendere pubblica la notizia con un comunicato.
Maria Mandelli era nata a Bergamo nel 1925 e aveva mutuato il suo nome d’arte, Krizia, dall’ultimo Dialogo incompiuto di Platone. Cresciuta in Svizzera, era stata spinta dai suoi familiari a provare la carriera nell’insegnamento, ma la sua passione per l’ideazione e la creazione di capi d’abbigliamento era troppo forte per essere ignorata e quindi, nonostante fosse riuscita a diventare maestra elementare, aveva lasciato tutto e si era recata a Milano dove, insieme all’amica Flora Dolce, aveva aperto un laboratorio in cui produceva gonne ed abiti dalla linea essenziale e fresca. Nel 1957, era arrivata la prima esposizione dei suoi abiti al Salone Mercato Internazionale dell’Abbigliamento e, nel 1964, a Firenze, aveva presentato la sua prima collezione vera e propria, ottenendo il premio “Critica della moda”.
Amava dare vita ad accostamenti arditi e usare materiali insoliti come la gomma, il sughero e l’anguilla. Nel 1971, quando la moda proponeva solo il maxi e il midi, si è fatta notare nel fashion system con i suoi “hot pants”, dei pantaloncini cortissimi che hanno fatto scandalo. Le sue creazioni frizzanti e audaci le hanno fatto guadagnare il soprannome di “Crazy Krizia”. Nel corso degli anni, ha dato vita a collezione di profumi accessori e scarpe.
Lo scorso anno la sua società era stata ceduta al gruppo cinese Shenzhen Marisfrolg Fashion.

krizia

Author Bio

Redazione

No Description or Default Description Here

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento