Quando il bacio è di moda

167 views Leave a comment

Anche se c’è chi lo considera poco igienico e chi, come la Malesia, proibisce per legge quelli scambiati in pubblico, il bacio è da sempre considerato il simbolo per eccellenza dell’amore. Un gesto universale e così ricco di significati, che dal 1990, in Gran Bretagna, hanno deciso di dedicargli addirittura una giornata, il World Kiss Day, che ricorre proprio il 6 luglio.

Oggi nell’immaginario collettivo, il bacio si lega strettamente al sentimento dell’amore, ma sono tanti i valori simbolici che gli si possono attribuire: affetto materno e filiale, tenerezza, simpatia, gratitudine, gioia o dolore.

Baciare fa anche bene alla salute, portando felicità e benessere, anche grazie ad una serie di reazioni fisiologiche: il gesto, infatti, fa produrre al nostro corpo l’adrenalina, la dopamina e la serotonina, ormoni che sono alla base delle sensazioni di benessere e gioia.

Dalla Gran Bretagna, la “festa del bacio” si è diffusa in tutto il mondo e quest’anno è arrivata persino nei padiglioni dell’Expo di Milano, dove i visitatori saranno invitati a condividere sui social le foto dei loro baci.

Anche noi di Scarpe Magazine vogliamo celebrare la ricorrenza condividendo con voi alcune calzature “al bacio”. Vi piacciono?

Author Bio

Redazione

No Description or Default Description Here

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento