In alcuni Paesi orientali è buona usanza togliersi le scarpe prima di entrare in casa. Sull’ingresso, infatti, sia i proprietari di casa che gli ospiti, lasciano le scarpe e calzano delle pantofole. Questa pratica si sta diffondendo sempre di più anche in Occidente, ma perché?
I motivi che spingono a lasciare le scarpe all’ingresso di casa sono numerosi. Quello principale è legato all’igiene.
Le scarpe che utilizziamo nei nostri tragitti quotidiani, infatti, raccolgono sporcizia, batteri e particelle di sostanze tossiche che si trovano sulle strade e sui marciapiedi e, naturalmente, possono trasportarle nelle nostre case, sporcando i pavimenti e mettendo a rischio la nostra salute.
Il fenomeno è ancora più pericoloso se in casa ci sono molti tappeti, i quali tendono a “catturare” polveri e sporcizie.
Accanto alle motivazioni igieniche, ce ne sono altre molto interessanti.
Innanzitutto, non utilizzando le scarpe, i pavimenti si consumano più lentamente e, inoltre, anche i vicini apprezzeranno i passi resi più silenziosi dalle morbide suole delle pantofole.
Anche le scarpe, usate per minor tempo durante la giornata, si consumeranno più lentamente, e poi, volete mettere il relax di girare per casa con delle comode pantofole?
Anche tu togli le scarpe prima di entrare in casa?
You must be logged in to post a comment Login