Anfibi sulla cresta dell’onda dell’inverno 2016: grunge-rock, stringati, gioiello o fregiati di borchie e catene

83 views Leave a comment

anfibiCosa non può assolutamente mancare nella scarpiera invernale 2016-2017?  Un bel paio di anfibi!

Tornati ad essere di grande tendenza, grazie anche alle numerose proposte dei principali  brand del fashion system e alla versatilità di questa tipologia di stivaletto allacciato, gli anfibi infatti sono perfetti per le giornate più rigide e piovose, oltre a conferire  un tocco da rockstar!

Prima  calzature indossate dai militari in guerra  e successivamente  simbolo delle subculture giovanili a partire dagli anni ’70 e degli appassionati del grunge style negli ’80, stanno vivendo nelle ultime stagioni una seconda giovinezza  tornando alla  ribalta sulle passerelle più blasonate.

In abbinamento non solo a shorts, jeans skinny o cropped pants, e agli onnipresenti ripped  jeans  o più comunemente strappati, ma anche a gonne ed abitini romantici  rivelando così  un lato più femminile e glamour.

Oggi le varianti sono ormai  moltissime: dal vero capostipite del genere cioè i classicissimi Dr. Martens, ai modelli più recenti con cinturini e fibbie come proposto ad esempio da H&M in ecopelle , con borchiette décor o dettagli chain come il modello di Zara, fino a quelli più  affusolati, simili a stivaletti stringati.

Dr.Martens, un marchio iconico ormai da  decenni, propone i suoi classici anfibi grintosi ma comodi in pelle nera stringati, ma ci sono altri modelli vicini al concetto originario dell’anfibio, come la proposta total black firmata  Dolce & Gabbana con  una comoda zip laterale e carrarmato borchiato, per non rinunciare anche ad un tocco di stile.

Troviamo però anche diverse rivisitazioni degli anfibi dal gusto classico in chiave più femminile e seducente, come le proposte di Burberry e Renè Caovilla. La griffe inglese reinterpreta, nella collezione per questa stagione invernale, il classico anfibio dotandolo di tacco e maxi plateau e di dettagli molto particolari come lunghe nappine di frange. Altra versione  rivisitata è  firmata  Renè Caovilla che rende questo tipo di calzatura più preziosa con applicazioni gioiello, e quindi anche  più lussuosa, senza però rinunciare all’anima rock.

Altri brand che amano rivisitare gli anfibi in versione luxury  Jimmy Choo e Patrizia Pepe. A chi invece piace l’effetto vernice, due modelli sono quelli del Dr Martens e di Mango. Creazioni più particolari sono poi  i modelli bicolor in bianco e nero di D&G e Louis Vuitton, come pure gli anfibi alti colorati targati Moschino.

Insomma tra gli anfibi dal design classico e  dall’appeal grunge rock , e quelli con  dettagli eccentrici e stravaganti, non c’è davvero  che l’imbarazzo della scelta! Trovarne un paio adatto alle vostre esigenze non sarà difficile!

Author Bio

Giulia Maccianti

No Description or Default Description Here

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento