
Inizio sotto tono e all’insegna della sobrietà alla 73esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia dopo il tragico sisma del 24 agosto. Ma “the show must go on” e, dopo il toccante e commosso discorso con il quale la madrina della manifestazione, Sonia Bergamasco, ha aperto la prestigiosa rassegna, anche quest’anno si sta assistendo alla consueta sfilata di attori, attrici, celebrità e registi nei loro lussuosi abiti indossati per l’occasione.
Anche in questa edizione- per ovvie e nobili ragioni, listata a lutto – l’abbigliamento scelto dai protagonisti del red carpet sta offrendo al pubblico un’ampia varietà di stili e noi, come da prassi, ci siamo soffermati sulle scarpe delle dive che hanno fatto la loro apparizione in queste prime due serate del festival.
A mancare non è stata di certo la fantasia, ma finora nessuna delle protagoniste della kermesse è scivolata nel cattivo gusto, almeno non in fatto di estetica.
Ci soffermiamo per prima su Belèn Rodriguez,che dal punto di vista del bon ton ha invece peccato presentandosi alla cerimonia con un forte ritardo che le ha impedito di sfilare sul red carpet. Sotto il profilo del gusto, la show woman argentina ha osato un appariscente e super scollato abito lungo color rosa geranio con tanto di mantello firmato Alberta Ferretti in stile peplo che la cingeva in vita e scarpe Cerasella Milano.
Seduce letteralmente la platea una radiosa Bianca Balti in trench stile femme fatale di Jean Paul Gaultier per OVS e sandali dai tacchi sottili e slanciatissimi.
Una pioggia di polvere di stelle avvolge l’abito lungo tutto strass e frange di una elegantissima Emma Stone con sandali d’argento.
Sensuale come non mai Valentina Ludovini morbidamente fasciata in un abito total white con strascico e giacca aperta che ne esalta le forme e ai piedi sandali in satin color cipria con tacco alto e plateau.
L’intenso giallo ananas dell’abito–peplo con lungo mantello a strascico indossato da Anna Safroncik era perfettamente abbinato alla pochette, la cintura e i sandali neri.
Trasgressive e inusuali le heels nere a punta con borchie in stile punk e cinturino alla caviglia di Alba Rochwacher.
Delicato, e perfettamente intonato con l’abito floreale, il sandalo intrecciato impreziosito da piccole margherite sul tallone indossato da Elizabeth Banks.
Total gold l’outfit scelto da Carmen Chaplin, sandalo perfettamente intonato con i colori dell’abito ma il pitonato non si sposa perfettamente con la trama floreale.
Audace la scelta di Kristen Stewart, pump e abito argento per uno stile che sembra provenire dal futuro o uscito da un film fanta-scientifico.
Insolita e originale la scelta di Elisa Sednaoui, una Pocahontas contemporanea, il sandalo con fasce alla caviglia è la scelta giusta per il suo vestito.
You must be logged in to post a comment Login