Scarpe da calcetto e da futsal: come sceglierle?

61 views Leave a comment

Gli italiani, si sa, sono un popolo di sportivi. L’attività più amata e praticata dalla maggior parte di uomini e ragazzi è probabilmente il calcetto, o futsal.

Nel linguaggio comune, oggi utilizziamo il termine futsal per designare il calcio a 5 praticato su terreni duri come il parquet. Calcetto è invece diventato un modo generico per designare il calcio a 5  o a 8 praticato su campi di erba sintetica o di terra battuta.

In base al terreno di gioco, è necessario utilizzare delle scarpe specifiche. In questo articolo vi aiutiamo a capire come scegliere le vostre scarpe da gioco.

Se giocate a futsal, quindi su campi in parquet, dovete scegliere calzature prive di tacchetti, con la suola in gomma. La suola delle scarpe da futsal è piatta, ma sagomata, in modo da assicurare un’aderenza ottimale sui terreni lisci e duri. Nel futsal inoltre, si gioca spesso “di suola”. Questo tipo di gioco permette di controllare meglio il pallone negli spazi ristretti, e di lanciarsi in spettacolari dribbling. L’assenza di tacchetti favorisce proprio questo tipo di controllo.

La tomaia delle scarpe da futsal è generalmente molto solida, per proteggere il piede da urti e scontri che in questo sport sono molto frequenti. Anche la punta della scarpa è rinforzata, per permettere di effettuare tiri “di punta” che, essendo potenti, veloci e precisi, sono molto utilizzati in questo sport.

Le scarpe da calcetto, come dicevamo, vengono utilizzate su campi realizzati in erba sintetica o in terra battuta. Su questi terreni è più facile scivolare, per questo le scarpe da calcetto sono dotate di tacchetti, più piccoli di quelli utilizzati nel calcio a 11, che assicurano una maggiore stabilità.
La tomaia delle scarpe da calcetto è generalmente simile a quella delle scarpe da calcio e può essere realizzata in pelle o in tessuti sintetici. Accanto alle scarpe con tomaie più leggere, però, è possibile trovare in commercio scarpe con tomaie più spesse, che proteggono meglio il piede.

Una scelta fondamentale da effettuare è quella che riguarda la misura della scarpa da comprare. Non abbondate nella misura perché nel futsal e nel calcetto è fondamentale la sensibilità del piede. Inoltre, col passare del tempo le tomaie “cedono”, allargandosi a volte esageratamente. In questo caso può essere utile acquistare dei calzettoni spessi, ma la sensibilità del piede ne risente.

Voi quali modelli utilizzate?

Author Bio

Redazione

No Description or Default Description Here

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento