Le scarpe delle star? Made in Salento

84 views Leave a comment
scarpe Elata

Sempre più star di Hollywood e Broadway scelgono il Salento non solo per il bel mare e per il paesaggio, ma anche per l’artigianato locale. 

Sono sempre di più gli attori e gli artisti che calzano scarpe Made in Casarano, prodotte dalla storica azienda Elata. E non mancano gli aneddoti che ruotano attorno ai clienti di Elata, e infatti non era mai successo che, a causa dell’urgenza, un agente giungesse direttamente dagli Stati Uniti per ritirare di persona le preziose calzature, ordinate poche ore prima, e ripartire immediatamente per assicurarsi che giungessero nel camerino del premio Oscar Anne Hathaway giusto in tempo per le riprese. 

Sono molti i nomi che ruotano attorno alla nota azienda casaranese: hanno calzato scarpe casaranesi, solo per citarne alcuni, Antonio Banderas, Sofia Loren, Penelope Cruz e Massimo Ranieri.

Il brand LaDuca, creato da Phil LaDuca, ex ballerino di origini italiane, comprende una gamma di articoli progettati grazie alla collaborazione tra l’azienda salentina e lo stesso LaDuca. Insieme, sono riusciti a fondere le esigenze tecniche dei ballerini e la conoscenza e la qualità del prodotto. Sono scarpe appositamente studiate e tecniche, che stanno riscuotendo sempre più successo tra i professionisti dello spettacolo. Non a caso le calzature LaDuca sono un must per gli artisti di Broadway, celebri nell’ambito dei musical. Ma non è raro che a richiederle siano anche attori ed attrici famosi.

La storia più interessante è questa: la Hathaway è impegnata con la registrazione della serie Modern Love, prodotta da Amazon. E proprio per questo le serviva uno stivaletto semplice, ma con tacco in perfetto stile moderno, in due diverse versioni, una in camoscio blu e l’altra in petrolio laminato. 

Per l’azienda guidata da Martino Nicolazzo, era già accaduto di lavorare nell’urgenza, ma non così tanto: le scarpe sono state ordinate venerdì 16 novembre e sarebbero dovute stare negli States il lunedì.

Elata

A questa corsa contro il tempo si è aggiunta la particolarità del modello di scarpa, che ha dovuto attendere fino al lunedì mattina per la realizzazione del tacco: a quel punto le calzature sono state create in tempo da record.

Nel frattempo, dalla produzione statunitense è stato inviato un agente a ritirare gli stivaletti. L’incaricato, partito domenica sera, alle dieci del mattino successivo era a Brindisi, dove ha noleggiato un’auto con conducente per giungere a Casarano e ritirare gli stivaletti.

Da lì la sua corsa verso Brindisi, per compiere il viaggio al contrario. Grazie al fuso orario, la consegna è stata rispettata e gli stivali sono giunti sul suolo americano lunedì ed il giorno successivo, in tempo per l’inizio delle riprese.

Si tratta di una serie televisiva con un cast che gli intenditori non esitano a definire «stellare». Accanto alla Hathaway, saranno presenti, tra gli altri, il candidato all’Oscar Dev Patel, la vincitrice dell’Emmy Tina Fey, il candidato all’Emmy John Slattery, Catherine Keener e Andy Garcia.

Hathaway

Così, un calzaturificio del Salento, è diventato il brand delle scarpe delle star.

Author Bio

Redazione

No Description or Default Description Here

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento