Colorate e hippie a sufficienza, la stampa africana, BATIK, è tornata di moda. Il nome esatto è tie-dye, e fa sognare ricordando un po’ l’India, un po’ Ibiza e Coachella.
La colorazione tie-dye realizza grazie alla legatura del tessuto che impedisce l’espansione della tinta in alcune parti del capo. In questo modo si ottiene sempre un prodotto unico e diverso da un altro.
L’esclusività è stata una delle chiavi del successo di questa fantasia che l’ha fatta durare nel tempo, tanto da essere amata ieri come oggi, da tutte le star.
Questa meravigliosa stampa la vediamo indossata da Justin Bieber, Beyonce, Gigi Hadid, che ormai sono i testimonial di questo fenomeno abbracciato da tante griffe.
Polo Ralph Lauren ha ideato una collezione che colora i capi più raffigurativi del brand, dipingendoli con le tonalità dell’arcobaleno.
Anche R13 abbraccia il tie-dye sulle magliette sportive da accostare con minishorts in jeans e stivaletti cow girl rigorosamente con stampa afro-indiana.
Stella McCartney gioca su un effetto old jeans per il suo abbinamento pantalone t-shirt abbinato ad una scarpa da ginnastica dalla colorazione tie-dye.
Dior invece ha pensato di dare un’aria romantica allo stile tie-dye, con le sue creazioni dalle stampe psichedeliche, sempre raffinate che si mischiano a sfumature batik, accostate alle trasparenze dello chiffon.
You must be logged in to post a comment Login