Kermit Tesoro, lo stilista delle deviazioni mentali

83 views Leave a comment

Clicca sulle immagini per sfogliare la gallery

 

Continuiamo il nostro meraviglioso viaggio nel mondo degli stilisti emergenti. Oggi è la volta di un altro giovanissimo, il filippino Kermit Tesoro, classe ’88.

Che ne pensate delle scarpe nella nostra galley? Non vi ricordano qualcuno? A noi, specie in certi casi, lo zampino autoriale di Alexander McQueen pare abbastanza palese, e Tesoro ci sembra uno di quei casi che testimoniano il fatto che un artista – se è vero che è tale per originalità e rottura di regole – è pur sempre figlio dei suoi tempi.
E il trait d’union tra i due è presto spiegato in due direzioni: da una parte, non è un caso che Kermit Tesoro sia finito sulle passerelle di Florian Jayet, stilista formatosi sotto l’ala di McQueen; dall’altra, che sia stato scelto da una che con le calzature di McQueen ha notoriamente una “intensa frequentazione”,  Lady Gaga, la quale indossa creazioni di Kermit Tesoro in due celeberrimi viodeclip: Born This Way e Marry The Night.

La peculiarità dello stilista che – al di là del filone stilistico in cui si colloca – lo rende un artista a tutti gli effetti sta nel leitmotiv delle sue creazioni: come lui stesso dichiara, tutte partono dall’idea di trasformare le deviazioni mentali delle persone.
Nelle sue parole: “Si tratta di una sorta di interpretazione, nel campo della moda, di una deviazione biologica o psicologica di qualcuno. Sono sempre stato spinto a creare capi di abbigliamento a partire da conflitti interiori, o dall’incapacità di controllare i propri impulsi o di strutturare il proprio comportamento in modo funzionale”.

Un tantinello inquietante. Ma creativo, no?

_ScarpeMagazine-Kermit-Tesoro

 

Non perdere altri artisti emergenti!
Giannico
Aurora James
• Amélie Pichard

Author Bio

Redazione

No Description or Default Description Here

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento