Fera Libens, “animale felice”, è un marchio Made In Italy nato dall’esigenza di fondere senso estetico, etica e qualità in un solo prodotto calzaturiero. Francesco, studente in beni culturali, occhio critico indirizzato alla bellezza, nel 2012, durante un’esperienza di studio all’estero nota che le scarpe animal free mancano di estetica.
Torna in Italia con l’idea di produrre la sua linea di scarpe senza pelle animale non indirizzate solo a vegetariani e vegani ma andare oltre questa nicchia, estendendo il mercato a tutti coloro che desiderano adottare comportamenti di consumo più consapevoli e sostenibili senza rinunciare allo stile e alla qualità.
L’ideatore da vita al progetto insieme a Federico, amico e socio, il cui nonno era calzolaio. Entrambi hanno poca esperienza nel settore, così inizia un periodo di formazione intenso. Due anni tra docenti di design industriale e una scuola che forma artigiani e modellisti per calzature. Nel 2015 i due soci firmano le carte per aprire la società e vengono scelti da un incubatore lombardo ma gli investimenti sono personali e i due ragazzi sono in cerca di un un finanziatore.
«Vogliamo fare scarpe che vengono scelte perché sono belle» ha affermato Francesco. E il suo bisogno, nel 2015, si traduce nel lavoro di molti artigiani, legato a ognuna del cinque fasi produttive da cui nasce una scarpa. Il prodotto viene creato da laboratori artigianali in tutta Italia prima il taglio dei materiali, la cucitura dei componenti, il montaggio della parte della tomaia con la suola, curata da un solificio e da un guardolificio, una parte in gomma, il montaggio e, per finire, le stringhe dello stringhificio.
I materiali sintetici, alternativi alle pelli, si lavorano con la stessa facilità. Si tratta di alcantara (carbon neutral, quindi emissioni ridotte) e microfibre.
La passione di Francesco per i beni culturali interseca la sua attività da imprenditore e traspare sia dal nome del marchio, in latino, a richiamare le radici culturali del Bel Paese, sia dallo storytelling che accompagna le collezioni Fera Libens. Calzature comode per godersi una passeggiata senza fretta tra la bellezza dei paesaggi italiani, come quelli di Tellaro, l’affascinante borgo ligure da cui prende il nome e a cui si ispira la prima linea disegnata da Francesco.
Gli acquisti al momento sono solo online. Potete approfittare degli ultimi saldi per acquistare a un prezzo scontato una scarpa dalla silhouette che non passa mai di moda.
Gallery uomo (clicca sull’immagine per sfogliare!)
Gallery donna (clicca sull’immagine per sfogliare!)
You must be logged in to post a comment Login