Molto eccentrica ed originale la collezione calzature Elisabetta Franchi per l’Autunno-Inverno 2016-2017, presentata in occasione della Milano Fashion Week.
Per queste nuove proposte, sia per l’abbigliamento che per il footwear, la maison ha scelto come fonte d’ispirazione la magia del Cirque du Soleil con la sua moda colorata e fuori dagli schemi, che si mescola con ironia a dettagli sottratti alle rigide e preziose uniformi della gendarmerie francese della Francia rivoluzionaria di fine Settecento.
Forme e colorazioni dunque che premiano nuance molto intense e sgargianti, modelli in color block, tacchi altissimi, giochi di contrasti e applicazioni in grado di rendere unico ogni outfit. E le calzature non si discostano dal mood circense della sfilata. Gli stivali sono alti e scamosciati, le décolleté stringate fino alle caviglie oppure ornate di filamenti dorati che ricadono lungo il tallone e infine i sandali semplici e minimal ma glamour.
Forme davvero originali ed eccentriche quelle dei cuissard stringati sopra il ginocchio, trend di questa stagione fredda, che di certo non passano inosservati. Sicuramente una versione tra le più stravaganti del momento. Si tratta di stivali overknee stringati che arrivano alla coscia con tacco stiletto e punta stretta oppure con decorazioni gioiello lungo il gambale, declinati in colori molto accesi come l’arancione, rosso e il blu elettrico oltre al classico nero.
Anche la linea di stivaletti premia le stesse colorazioni vivaci: la maison ha realizzato vari modelli di stivaletti a punta stretta in forme lace-up con stringhe, ma anche varianti più classiche in suede e in pelle opaca con punta e parte superiore della tomaia a contrasto con la base. Le forme a punta stretta fanno da contraltare a quelle open-toe più eleganti, con tacco largo e laminato e inserti gioiello lungo il gambale. Molto originali e chic anche gli stivaletti mesh con tomaia semitrasparente e dettagli in suede colorato di profilo.
Ma come ogni anno, Elisabetta Franchi non dimentica di affiancare ai suoi capi più eccentrici anche look più sofisticati. Perciò i tratti tipici della moda del circo vanno a mischiarsi allo stile elegante dalle linee pulite della stilista italiana, creando una miscela inedita tra raffinatezza e kitsch.
E in fatto di scarpe non possono mancare le décolleté! Tra i modelli a punta più fashion ci sono quelli in suede in color block, perfetti per completare i look più glamour, ma anche pumps a tinta unita con pregiati dettagli in rettile. Le versioni più estrose hanno una pioggia di frange dorate che ricade lungo il tallone, mentre a chi ama osare con modelli di carattere sono riservate pumps con borchie e inserti più grintosi. E poi sandali raffinati in pellami laminati con cinturino largo alla caviglia o con stringhe da legare lungo il collo del piede. Completano la collezione ankle boots bicolor, a righe e in color block, Mary Jane e peep-toe con plateau fino ai quattro cm di altezza.
E voi cosa pensate dello stile innovativo della collezione Elisabetta Franchi? Quale secondo voi il modello di scarpa più particolare?
You must be logged in to post a comment Login