DIS: disegna la tua scarpa made in Italy

57 views Leave a comment
Scarpe personalizzate con il sistema DIS

Andrea Carpineti, Francesco Carpineti e Michele Luconi sono i fondatori di DIS – Design Italian Shoes, un’idea innovativa, che ha dato una scossa al distretto marchigiano della calzatura. Sfruttando la tecnologia e la rete Internet, i tre imprenditori hanno creato un sistema digitale di progettazione, creazione e vendita di scarpe, che permette di saltare ogni passaggio intermedio tra acquirente e designer, e fa della personalizzazione il proprio carattere distintivo.

Come avrai già letto su Scarpe Magazine, la personalizzazione delle calzature è uno dei trend del momento. Il vantaggio di questo sistema è che offre prodotti made in Italy, lavorati dagli artigiani marchigiani.

Il cliente accede comodamene al portale DIS da computer o da smartphone, e da lì può iniziare a configurare il proprio paio di scarpe, scegliendo tra uno dei nove modelli di base disponibili. All’interno del sito può visionare alcune gallery utili per trovare l’ispirazione, evidenziare la foto della calzatura che preferisce, che prontamente si trasforma in un modello 3D. A quel punto, per ogni singolo elemento che compone la scarpa, si possono selezionare la tipologia e il colore della pelle, il tipo di lacci, la fodera interna, la suola in cuoio o in gomma, normale o antiscivolo. Inoltre, è possibile imprimere le proprie iniziali sulla scarpa, con la possibilità di scegliere quattro diverse posizioni: sul tacco, sulla tomaia, sulla suola interna o su quella esterna.

Nel momento in cui il cliente termina l’operazione e paga con carta di credito, PayPal o bonifico, il sistema genera un file che contiene tutti i dati del progetto realizzato dal cliente. Questo viene inviato via email agli artigiani che hanno aderito al network, i quali procedono alla realizzazione del prodotto. Una volta terminato, questo viene spedito al cliente. Il processo dura quattro settimane.

Al momento è possibile creare soltanto scarpe da uomo, ma presto anche le donne potranno sbizzarrirsi nella creazione delle proprie scarpe artigianali personalizzate.

Author Bio

Redazione

No Description or Default Description Here

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento