Scarpe antinfortunistiche: dove comprarle per unire comodità e sicurezza!

0 views Leave a comment

Quanto si parla di scarpe, nella maggior parte dei casi, pensiamo ad un accessorio di design, ricercato e che deve essere bello ed alla moda.
Troppo spesso dimentichiamo invece che il ruolo principale della scarpa è quello di proteggere il piede. L’introduzione delle scarpe antinfortunistiche come dispositivi di protezione, infatti, ha radicalmente cambiato anche il concetto di sicurezza sul lavoro.

Dove si possono comprare però delle scarpe che uniscano comodità, sicurezza e che siano allo stesso tempo belle da vedere?

 

Negozi di prodotti per la sicurezza sul lavoro

Come molti di voi sapranno, le scarpe antinfortunistiche sono molto difficili da trovare nei classici negozi che vendono calzature. In alcuni casi si può trovare qualche modello ma sicuramente in un numero abbastanza limitato.

La prima soluzione è quindi quella di scegliere un negozio specializzato nella vendita di prodotti per la sicurezza sul lavoro. Di solito sono abbastanza facili da trovare nelle grandi città ed hanno una varietà molto ampia di prodotti. In alcuni casi è possibile anche ordinare modelli specifici nel caso in cui lo richiediate.

I lati positivi della scelta in negozio sono gli stessi delle scarpe tradizionali: avrete la possibilità di toccarle con mano, di sentirne il peso e potrete provarle direttamente al piade.
Come contro c’è sicuramente la disponibilità dei modelli che difficilmente supererà quella di un e-commerce ed il prezzo che, in alcuni casi, potrebbe essere più alto.

Ricercare su siti specializzati in scarpe antinfortunistiche

Una seconda alternativa potrebbe essere quella di ricercare il proprio paio di scarpe da lavoro su siti online. In questo caso potreste guardare degli e-commerce oppure dei siti specializzati in scarpe antinfortunistiche come scarpe-antinfortunistiche.com dove potete trovare diversi articoli sui migliori modelli di calzature da lavoro.

Il grande lato positivo di scegliere online è quello di poter trovare delle recensioni, di poter confrontare tanti diversi modelli e di poter acquistare il proprio paio di scarpe da lavoro dal sito che offre il prezzo più basso.
Non dimentichiamo, infine, anche la comodità di avere le proprie scarpe consegnate direttamente a casa, un dettaglio che per qualcuno potrebbe fare la differenza.

A volte basta chiedere ai colleghi

Se volete essere sicuri di non sbagliare, e non sapete dove comprare le vostre scarpe antinfortunistiche, potreste chiedere consiglio a chi le ha già acquistate. Stiamo parlando ovviamente dei vostri colleghi!

Molto probabilmente, se avete bisogno di un paio di scarpe antinfortunistiche anche i vostri colleghi avranno dovuto acquistare un modello per loro.
Potreste quindi chiedere dove le hanno comprate, come si trovano con il loro modello in termini di comodità e se le consiglierebbero a voi per l’acquisto.
In questo modo avrete sicuramente una recensione sincera da chi ha provato il prodotto nella vostra stessa tipologia di lavoro. Scegliendo in questo modo sarà davvero quasi impossibile sbagliare!

Fate attenzioni ai diversi livelli di sicurezza

A parte il modello, la comodità e la bellezza estetica, la caratteristica fondamentale da tenere a mente prima di acquistare una scarpa da lavoro è il livello di sicurezza.

Esistono deli standard ben precisi per le scarpe antinfortunistiche, che potrebbero essere richiesti in base alla tipologia di lavoro che si andrà a svolgere.
Gli standard identificano le caratteristiche delle scarpe che potrebbero avere solamente i requisiti base come il puntale in acciaio e la suola resistente agli idrocarburi. Oppure potrebbero avere altre caratteristiche specifiche come la proprietà antistatica, l’impermeabilità e la soletta anti-perforazione.

Informatevi quindi in anticipo sulle caratteristiche che la scarpa dovrebbe avere in base al lavoro che dovrete svolgere, in modo da concentrare la ricerca solamente sui modelli che saranno adatti alla vostra professione.

 

You must be logged in to post a comment Login

Lascia una risposta