L’asta di Sotheby’s per 40 Air Force

0 views Leave a comment

Termina oggi l’asta di Sotheby’s per la collezione di sneaker “40 for 40“, in onore delle iconiche sneaker di casa Nike: Le Air Force.

Verranno battuti anche campioni unici di Nike Air Force 1, modelli di lusso, in coccodrillo, quelle fatte in collaborazione con Louis Vuitton (sono le più care dell’asta, valutate fra gli 80 e i 120 mila dollari) e esemplari autografati da sportivi e celebrità. Quotazioni elevate se paragonate al prezzo, 100 euro, all’incirca, necessari per comprare oggi un paio di semplici Nike Air Force 1 per fare sport, ammesso che si trovino.

40 for 40 sotheby

L’asta, in 40 lotti, è un evento speciale. È stato organizzato per celebrare il 40° anniversario della prima sneaker di Nike, quella da basket, creata nel 1982 dal designer Bruce Kilgore che inserì nelle scarpe da pallacanestro, la rivoluzionaria tecnologia «Air», una sorta di camera d’aria che agisce da ammortizzatore e migliora le prestazioni degli atleti, creata dall’ex ingegnere della Nasa, M. Frank Rudy, nel 1978 per le prime Air Tailwind del brand americano specializzato in abbigliamento, calzature e accessori per lo sport. Un successo che dai campi di gara si travasò nelle strade diventando uno stile di vita, con una popolarità tenuta alta dalla multinazionale Usa con strategie di vendita esclusive, edizioni limitate di lusso, riedizioni fashion e celebrative per collezionisti.

 

You must be logged in to post a comment Login

Lascia una risposta