TRENDY MATCH: QUANDO LO STILETTO INCONTRA IL CALZINO

0 views Leave a comment

State tranquille, non abbiamo deciso di farci scomunicare, ma di abbattere un tabù. Da sempre emblema del turista tedesco poco attento all’estetica, il calzino abbinato al sandalo – o comunque alla scarpa aperta – fa oggi la sua inaspettata comparsa sulle passerelle più acclamate della moda, insieme alle consorelle calze e ai pronipoti collant, come accessorio trendy e con quel “qualcosa in più” da esibire con disinvoltura, come complemento innovativo e spiritoso, ma anche elegante e di tendenza. Infinite e persino sexy le combinazioni di questo confortevole, pratico e amatissimo capo con il più svariato campionario di calzature oggi in vetrina.

Ma vediamo quali sono i look più fashion e accattivanti che possono nascere dall’accostamento (un tempo ritenuto “eretico” e, nella sua reinterpretazione attuale, assai fantasioso ed elegantemente ironico) di calzini, calze, gambaletti e collant con la scarpa aperta.

Per non sbagliare ci siamo ispirati alle ultime passerelle, dove nomi come Saint-Laurent, Bottega Veneta, Hermès e Valentino, sulla scia pionieristica di Prada, ne hanno fatto un must della primavera-estate 2016, e abbiamo scoperto che…

Il calzino bianco (togliamoci subito questo pensiero!). C’è un unico modo di indossarlo, ma è ormai decisamente trendy: con décolleté a punta e gamba rigorosamente “nude”.

Il calzino colorato o fantasia. Predilige il total look mono colore bianco o nero o al massimo il tailleur tinta unita. Per spezzare l’uniformità cromatica, il dettaglio che fa la differenza è una calza dalle tonalità decisamente contrastanti.

Il calzino a coste alla caviglia. Con le pump, l’accostamento più classico. Da indossare in due modi, o giocando sul contrasto per un tocco di ironia, oppure tono su tono, quasi un effetto ankle boots.

Il calzino leggero. Il miglior modo di abbinarlo è con i platform sandals, come ci insegna Miuccia Prada. Per un look che trae diretta ispirazione dagli anni ‘70 ed è di conseguenza più che mai attuale.

La calza a rete. Mai volgare purché abbinata ad eleganti tacchi stiletto, scarpe stringate o rasoterra e pantaloni, ma vietatissimi gli abiti con spacco e le minigonne vertiginose.

You must be logged in to post a comment Login

Lascia una risposta