Nike Adapt BB, le scarpe 2.0 che si regolano con l’app

0 views Leave a comment

Nike ha annunciato la sua prossima generazione di scarpe 2.0 hi-tech: si tratta delle Adapt BB, la cui peculiarità è quella di avere un motore che le allaccia automaticamente, luci colorate, ricarica wireless. Si regolano tramite un’app per smartphone e saranno in vendita da febbraio a 350 dollari.

main_nikeadaptmain

Nike Adapt BB, le nuove scarpe sportive tecnologiche, che secondo la promessa del produttore “prendono vita non appena si indossano”. Le peculiarità che le distinguono dalle comuni scarpe sportive sono molte, a cominciare dal fatto che si allacciano da sole.  

L’Electric Adaptable Reaction Lacing, un motore piccolo e leggero inserito nell’intersuola della scarpa è il protagonista della scarpa 2.0. Il suo compito è quello di agire sull’elettronica di allacciatura per stringere o allentare i lacci, in modo da offrire a chi le indossa la calzata più confortevole possibile.

Alla prima calzata queste scarpe si stringeranno automaticamente in una calzata pre-impostata. Potete intervenire pigiano l’apposito pulsante di allacciatura e slacciatura per regolarle. Una volta raggiunto il confort per voi più comodo, salvate la vostra impostazione nell’app.

Se poi durante un’attività sportiva probante aveste bisogno di allentare o stringere i lacci, basta usare l’app: non serve fermarsi a sistemare le stringhe come con le scarpe “normali”. A seconda dello sport che si sta praticando, sono disponibili differenti interventi sull’allacciatura, sulla pressione e sulla calzata della scarpa.

Ciò che deve fare chi acquista queste scarpe 2.0 è quindi scaricare l’app Nike Adapt e connetterla alle calzature. Sarà uno strumento indispensabile anche per personalizzare le luci, definire le proprie preferenze di allacciatura e controllare il livello di carica delle batterie (una per ciascuna scarpa). Anche la ricarica è super tech: basta appoggiare le scarpe sull’apposito tappetino e osservare le luci che cambiano colore a seconda del livello di carica della batteria. Stando ai dati ufficiali, una carica completa richiede circa 4 ore e le batterie dovrebbero durare tra i 14 e i 20 giorni. Dipende dalla frequenza con cui vengono allacciate e slacciate.

 E se la batteria si scarica mentre indossate le scarpe? No problem, le scarpe potranno essere slacciate manualmente. 

Nike-Adapt-BB-1-635x431

La tomaia è realizzata in Flyknit e mesh Quad-Axial, materiali resistenti e traspiranti, ma non impermeabili. Il motore dei lacci è resistente all’acqua e dunque nessun problema se il piede finisce in una pozzanghera o viene a contatto con il sudore durante una partita. Però le scarpe non vanno messe in lavatrice! 

You must be logged in to post a comment Login

Lascia una risposta