I’m not Cinderella, I just love shoes. La mostra per le donne che amano i tacchi

0 views Leave a comment

I’m not Cinderella, I just love shoes. E’ il titolo della mostra sulle scarpe al Fondaco dei Tedeschi di Veneziache fino al 17 marzo 2019. 

 

Un’esposizione di 40 modelli esposti non su teche, ma su pile di scatole bianche o poste a terra, pronte per essere indossate.

“I’m not Cinderella, I just love shops” è una mostra che racconta 4 personalità femminili attraverso 40 paia di scarpe con tacco provenienti dal Museo della Calzatura di Villa Foscarini Rossi. I brand scelti sono Christian Dior, Givenchy, Emilio Pucci, Fendi, Nicholas Kirkwood, Kenzo, Loewe e Celine. I profili sono stati redatti dalla psicologa della moda Paola Pizza ( www.psicologiadellamoda.com ), consulente della mostra I’m not Cinderella, I just love shoes.

“Ogni donna – afferma Paola Pizza – con abiti e scarpe mette in scena la rappresentazione “da palcoscenico” del proprio sé. Abbiamo pensato a 4 diverse donne e al loro rapporto con le scarpe. Guardando la mostra ci si può rispecchiare in uno dei quattro profili, oppure immaginare il proprio diverso e originale modo di esprimere il sé, usando le scarpe come un linguaggio che collega corpo e psiche, esterno e interno, individuo e gruppo”. Ai quattro angoli della sala, in una scenografia bianca come le scatole delle scarpe, sono esposte, idealmente pronte per essere indossate, le scarpe adatte a rappresentare i quattro profili di donna: 

ELEGANZA EQUILIBRATA  – E’ una donna dalla personalità decisa, equilibrata, razionale, non ama mettersi in mostra e punta alla sostanza più che all’apparenza. Predilige l’eleganza costruita sulla semplicità, quindi via libera a tagli nitidi, precisi, puliti e alt a esibizionismo e stravaganze. Lascia alle donne del gruppo “ambizione grintosa” i tacchi 12 e sceglie modelli sobri, comodi e ricercati sia nelle forme che nei materiali e nei dettagli. Con le sue scelte comunica stabilità ed equilibrio, infatti cerca prodotti di ottima fattura che si rivelino stabili e durevoli nel tempo al di la’ delle mode passeggere.

AMBIZIONE GRINTOSA – E’ una donna leader, con una grande ambizione e forza di volontà, ha un carattere deciso e competitivo, è spesso imprevedibile perché spinta da forti impulsi, ama le sfide e vincere, o almeno combattere. E’ una donna che vuole essere notata ed è affascinata dalle calzature dal tacco a spillo e altissimo perché sono un modo per dominare e affermare la sua fortissima personalità e il suo ruolo di potere. A differenza della donna del gruppo “eleganza raffinata” vuole essere unica e riconoscibile, quindi via libera a scarpe aggressive, eccessive, eccentriche e sempre altissime.

SUCCESSO ESTETICO  - E’ una donna intraprendente e orientata alla realizzazione, a differenza delle donne del gruppo “ambizione grintosa” non ha bisogno di affermare il suo potere, bensì ama mostrare il suo senso estetico e per il bello. Ha un atteggiamento positivo e ama la vita sociale. Infatti la sua identità è legata all’appartenenza ad un gruppo vincente e di successo. Come la donna del gruppo “eleganza equilibrata” ama capi eleganti e non eccentrici, ma li sceglie in base alle tendenze. Il tacco 12 la fa sentire più sicura e lo predilige anche per via del messaggio di successo e di grande sensualità che porta.

CREATIVITÀ AUDACE  – È una donna indipendente, autonoma e libera e non ama imposizioni. È anticonformista e curiosa, è attratta da capi creativi, eccentrici e all’avanguardia, le piace essere osservata e studiata e questo la porta spesso a provare abbinamenti nuovi, noncurante dei trend della moda. Tacco si, tacco no, poco importante, la parola d’ordine è l’audacia. 

 

You must be logged in to post a comment Login

Lascia una risposta