La storia dei Moon Boot

0 views Leave a comment

E mentre Neil Armstrong cammina sulla luna per la prima volta, il mondo intero lo guarda e Giancarlo Zanatta si sofferma su un particolare che attira la sua attenzione, quelle scarpe così simili ad uno scarpone da sci, ma così leggere, morbide e comode.

Dargli un nome è facilissimo: Moon Boot.

E’ cosi che nasce il mito Moon Boot, dall’intuizione di un uomo nell’estate del ’69. Da quell’intuizione sono accadute moltissime cose, all’epoca la Tecnica Group era un piccolo calzaturificio familiare a Montebelluna, oggi è una multinazionale che esporta in oltre 70 paesi nel mondo.

La Tecnica Group nasce come calzaturificio di scarpe antinfortunistiche, solo successivamente diventano prima scarpe da roccia e poi scarponi da sci. 

Prima, una volta tolti gli scarponi da sci, si usavano le pedule in pelle pure per passeggiare sulla neve, ma erano totalmente inadeguate, si bagnavano subito, diventavano pesanti. Così abbiamo deciso di creare questa nuova scarpa leggera e impermeabile, usando materiali come la schiuma di poliuretano e il nylon.

Il dopo sci per eccellenza che diventa un vero e proprio oggetto di culto dell’abbigliamento invernale. Una storia straordinaria quella di Moon Boot, il brand che realizza le calzature tecniche da montagna che più di tutte hanno contraddistinto la moda degli sport invernali e oggi anche quella che si vede in città.

Infatti anche il MoMa e il Louvre ne celebrano l’conicità e nel frattempo, nonostante gli oltre 22 milioni di esemplari venduti fino ad ora, di cui 1 milione solo nel 1986, Tecnica Group continua la scalata. Prima le partnership con nomi importanti della moda come Jimmy Choo e celebrità per innalzare il posizionamento di questa scarpa icona e poi la destagionalizzazione, mantenendo i tratti distintivi dei Moon Boot, la sagoma della tomaia, i lacci ed i rinforzi su punte e talloni.

Noi abbiamo trovato online dei modelli bellissimi e scontatissimi qui. Guardateli tutti e se vi piace il sito sappiate che qui c’è un’ottima idea regalo per i vostri amici e parenti per Natale!

 

 

↓ DAI UN'OCCHIATA ANCHE A QUESTI ARTICOLI ↓