Trend colori: il fucsia è il nuovo rosso

0 views Leave a comment

Autunno/Inverno 2018 all’insegna del fucsia.

Immaginate una stagione fredda riscaldata dalle tonalità accese ed energiche del rosso e del fucsia.

L’imminente inverno sarà caratterizzato da nuance e sfumature che vanno dal rosso lacca al bordeaux, dal rosa pastello al ciliegia e tanto tanto fucsia!

Basta guardare gli ultimi red carpet per capire che questi colori sgargianti non saranno limitati all’abbigliamento da giorno, ma anche e soprattutto a pezzi eleganti da sera.

 

Il rosso è un colore elegantissimo e non a caso Valentino Garavani ha fatto del rosso il suo colore simbolo. Oggi però, l’attuale direttore creativo della maison, Pierpaolo Piccioli, ha recentemente proposto nuance che iniziano a spaziare intorno al classico rosso a cui ci ha abituato la maison. Inafatti, nelle ultime sfilate di haute couture, abbiamo visto come il rosso sia stato trasformato in colori più vicini al rosa e al fucsia, alternandoli fra loro, un esempio è il capolavoro disegnato dallo stilista per la cantante Lady Gaga che ha sfoggiato un voluminosissimo abito rosa interamente piumato, durante la presentazione del film “A star is born” che è stato portato fuori concorso al Festival di Venezia.

Non solo Valentino, anche Armani e Dolce & Gabbana hanno presentato collezioni con un tocco di fucsia.

E le scarpe?

Meravigliose. E’ un colore shock che si presta bene a moltissimi abbinamenti, per questo inverno ci viene proposto sia in versione sportiva che in versione più elegante, ma anche per l’ufficio.

Vi avevamo già parlato recentemente di scarpe fucsia, le trovate qui:

STIVALETTI FUCSIA DISEGNATI DA KATY PERRY

BALLERETTE: LA NUOVA COLLEZIONE AUTUNNO/INVERNO 2017-2018

SANDALI IN SUEDE BY DRIES VAN NOTEN

Insomma, un ritorno al passato fino all’inizio del XX secolo quando Elsa Schiapparelli ha inventato il rosa shocking e lo descriveva così: “Il colore mi balenò davanti agli occhi come un lampo – racconta Schiaparelli nella sua autobiografia – Brillante, impossibile, sfrontato, piacevole, energico, come tutta la luce, tutti gli uccelli e tutti i pesci del mondo messi insieme, un colore proveniente dalla Cina e dal Perù, non occidentale; un colore ‘shocking’, puro e non diluito”

↓ DAI UN'OCCHIATA ANCHE A QUESTI ARTICOLI ↓