MICAM S/S 2019: La scarpa biodegradabile

0 views Leave a comment

MICAM Scarpa biodegradabileI trend del MICAM 2019 puntano ad una moda ecosostenibile

Una novità del MICAM 2019 è la scarpa green: scarpa biodegradabile firmate Loriblu

Durante l’85 edizione del Micam, la fiera internazionale dedicata alla scarpa che si tiene due volte l’anno a Milano (Rho Fiera), una per ogni stagione, sono state presentate diverse collezioni molto innovative, alcune anche con soluzioni per una moda ecosostenibile.

La calzatura biodegradabile che vi presentiamo, è firmata Loriblu ed è totalmente pitturata a mano, può essere personalizzata con l’incisione di un nome, di una data oppure di una dedica. La scarpa è in pellame Naturella, 100% bio e i modelli disponibili sono il sandalo e la décolleté. 

L’innovazione di questa calzatura, è la possibilità di smaltirla nell’umido come un qualsiasi scarto alimentare.

Un po’ di storia sul Marchio che le ha realizzate:

Loriblu è un marchio che nasce a Sant’Elpidio (Fermo) e quest’anno festeggia l’anniversario di un suo grandissimo successo, 40 anni fa veniva lanciato il sandalo “Mignon”, all’epoca considerato futurista e destinato a diventare un classico della casa di Sant’Elpidio.

Ne abbiamo già parlato qui.

Scarpa Mignon Loriblu

Ecco altri articoli dove abbiamo parlato di Scarpa Green:

LEONARDO DI CAPRIO E IL SUO IMPEGNO GREEN

LA SCARPA GREEN DI CATERINA BALIVO

SCARPE: CONCORSO PER GIOVANI STILISTI “GREEN”

SERGIO ROSSI: ECCO LA NUOVA GREEN CARPET COLLECTION

 

Ma le novità non finiscono qui per il MICAM.

Piume, paillettes e fiori per la collezione della designer milanese Francesca Mambrini che si distingue per delle applicazioni decisamente adatte ad una linea lusso. I materiali utilizzati per questa collezione sono pellami di vitelli e camosci, il metodo scelto è un’artigianale lavorazione a laser con finale rivestimento di decorazioni quali piume, paillettes e fiori. A sigillare questa scarpa di lusso, c’è il tacco da 11 centimetri, interamente cromato.

Scarpe Francesca Mambrini

Praticità adatta soprattutto a chi viaggia. Una soluzione innovativa proposta da Acbc, molto utile principalmente ai viaggiatori, infatti la maison milanese fondata e diretta da Gio Giacobbe presenta una calzatura realizzata con tecnologia modulare: la suola può essere montata e smontata grazie ad una pratica zip che permette alla scarpa di diventare ora una sneackers, ora uno stivaletto.

Acbc scarpa modulare

Amarcord Lelly Kelly. Torna un grande classico amato da tutte le ormai 30enni, la collezione si chiama “collosissima e la sua peculiarità è di essere interattiva, infatti la scarpa può essere customizzata con accessori e forme di cuore personalmente colorate.

Scarpa Colorissima Lelly Kelly

 

↓ DAI UN'OCCHIATA ANCHE A QUESTI ARTICOLI ↓