Paradiso o Inferno?

0 views Leave a comment

Una curatrice italiana, un museo a forma di cubo e un’esposizione delle scarpe che hanno fatto la storia della moda e del cinema: questo il concept della mostra Heaven or Hell ? , inaugurata a fine gennaio al Cube Design Museum di Kekrade, Paesi Bassi.

Come in ognuna di noi c’è un diverso animo, ogni scarpa esposta si identifica con una donna audace, romantica, diva.

Quando Big chiede a Carrie di sposarlo (e stavolta sul serio!), si propone con una Manholo Blanhik, modello Hagisi, una scarpa in seta blu impreziosita da una fibbia gioiello ispirata a Pauline Bonaparte, sorella (e moglie…) di Napoleone.

L’intento di questa esposizione, dove quest’ultimo modello figura tra moltissime altre icons che ogni ragazza ha sognato di indossare, è certamente quello di trasmettere l’anima delle scarpe, così da far scoprire, anche ai meno appassionati, la storia da cui nasce l’ispirazione al design ed all’utilizzo dei materiali.

Marilyn Monroe, Gina Lollobrigida, Lady Gaga: epoche e donne a confronto, stili simili ed opposti, comodità e assurdità, eleganza ed esuberanza; che cosa accomuna tutti i modelli esposti? L’aspettativa che generano nell’essere femminile, il potere di far sentire una donna in un certo modo, come nemmeno un uomo riesce a fare.

La mostra proseguirà fino al 2 settembre 2018 ed i biglietti sono disponibili sul sito del Cube.

Appassionate di scarpe, sognatrici, donne… non perdetevela!

↓ DAI UN'OCCHIATA ANCHE A QUESTI ARTICOLI ↓