Collezione footwear Elisabetta Franchi Autunno/Inverno 2016: miscela di colore, eccentricità e raffinatezza

0 views Leave a comment

franchi14Molto eccentrica ed originale  la collezione calzature Elisabetta Franchi per l’Autunno-Inverno 2016-2017, presentata in occasione della Milano Fashion Week.

Per queste nuove proposte, sia per l’abbigliamento che per il footwear, la maison ha scelto  come fonte d’ispirazione la magia del Cirque du Soleil  con la sua moda colorata e fuori dagli schemi, che si mescola con ironia a dettagli  sottratti  alle  rigide e preziose  uniformi della gendarmerie francese della Francia  rivoluzionaria di fine Settecento.

franchi7Forme e colorazioni  dunque che premiano nuance  molto intense e sgargianti,  modelli in color block, tacchi altissimi, giochi di contrasti e applicazioni in grado di rendere unico ogni outfit. E le calzature non si discostano dal mood circense della sfilata. Gli stivali sono alti e scamosciati, le décolleté  stringate fino alle caviglie oppure ornate di filamenti dorati che ricadono lungo il tallone e infine i sandali  semplici e minimal ma glamour.

Forme davvero  originali ed eccentriche quelle dei cuissard  stringati sopra il ginocchio, trend di questa stagione fredda, che di certo non passano inosservati. Sicuramente una versione tra le più stravaganti del momento. Si tratta di stivali overknee stringati che arrivano alla coscia con tacco stiletto e punta stretta oppure con decorazioni gioiello lungo il gambale, declinati in colori molto accesi come l’arancione, rosso  e il blu elettrico oltre al classico nero.

Anche la linea di stivaletti  premia le stesse colorazioni vivaci: la maison ha realizzato vari modelli di stivaletti a punta stretta in forme lace-up con stringhe, ma anche varianti più classiche in suede e in pelle opaca con punta e parte superiore della tomaia a contrasto con la base. Le forme a punta stretta fanno da contraltare a quelle open-toe più eleganti, con tacco largo e laminato e inserti gioiello lungo il gambale. Molto originali e chic anche  gli stivaletti mesh con tomaia semitrasparente e dettagli in suede colorato di profilo.

franchi1Ma come ogni anno,  Elisabetta Franchi non dimentica di affiancare ai suoi capi più eccentrici anche  look  più sofisticati. Perciò i tratti tipici della moda del circo vanno a mischiarsi allo stile elegante dalle linee pulite della stilista italiana, creando una miscela inedita tra raffinatezza e kitsch.

E in fatto di scarpe non possono mancare le décolleté! Tra i modelli a punta più fashion ci sono quelli in suede in color block, perfetti per completare i look più glamour, ma anche pumps a tinta unita con pregiati dettagli in rettile. Le versioni più estrose hanno una pioggia di frange dorate che ricade lungo il tallone, mentre a chi ama osare con  modelli di carattere sono riservate pumps con borchie e inserti più grintosi. E poi sandali  raffinati  in pellami laminati con cinturino largo alla caviglia o con stringhe da legare lungo il collo del piede. Completano la  collezione ankle boots  bicolor, a righe  e in color block, Mary Jane e peep-toe con plateau fino ai  quattro cm di altezza.

E voi cosa  pensate dello stile innovativo della collezione Elisabetta Franchi? Quale secondo voi il modello di scarpa più particolare?

↓ DAI UN'OCCHIATA ANCHE A QUESTI ARTICOLI ↓