Calze, calzini e tacchi!

0 views Leave a comment

calze-calzini-tacchi-decollete-23Siamo abituate ad indossarle solo d’estate, ma noi donne vorremmo sfoggiare sandali con maxi plateau o décolleté anche d’inverno. Il freddo, però, ci fa desistere. Ecco allora che gli stilisti sembrano venire incontro alle nostre esigenze, proponendo le scarpe aperte anche d’inverno con calze particolari e calzettoni, ad esempio a coste come quelle maschili, o addirittura calzini che lasciano libere le dita.

Così una soluzione che andrà un sacco di moda questo inverno è proprio quella di abbinare le décolleté o i sandali, ma anche stringate, ankle boots e stivaletti, a calze, calzini  e calzettoni , rigorosamente a vista.

La moda, si sa, non conosce limiti ma non sempre tutto funziona, o almeno non va sempre bene per tutte. Se parliamo di collant velati o a rete nessun problema, sono sempre eleganti  abbinati  a sandali  alti e scarpe chiuse. Difficile diventa invece abbinare calzettoni e calzini a sandali, scarpe e ciabatte come vuole la tendenza moda autunno inverno 2016/2017.

Le sfilate moda naturalmente dettano le tendenze e a ruota seguono gli altri marchi che non vediamo in passerella ma non per questo meno noti. Come sempre non mancano neppure gli eccessi o le esagerazioni, tra calze maculate con sandali invernali  bianchi o calzini  rossi con sandali oro che fanno tanto Natale. Il trend infatti deve soprattutto stare bene. Calzini e tacchi, scarpe invernali aperte con calzamaglia, calzini pesanti e calze lavorate o velate  se abbinati in modo egregio, sono top; ma attente alle regole di stile, ci vuole poco a sbagliare.

Mai come quest’anno abbiamo visto tante calze, calze-scarpe-autunno-inverno-2016-2017calzini e calzettoni di ogni tipo e colore, e a giudicare dalle sfilate  il trend non è  solo invernale ma è destinato a continuare anche nella prossima stagione. In tutto questo restano sempre le regole dell’eleganza femminile che talvolta qualche stilista di moda dimentica, avete mai visto ad esempio una donna chic con scarpe rosa e calzini bianchi? E allora dai scegliamo il modo più giusto tra stile e tendenze per abbinare scarpe  e calze con eleganza.

Scegliere le calze dello stesso colore delle scarpe può essere una soluzione se si vuole seguire la tendenza collant pesante e scarpa aperta, in alternativa per sandali e calzini conta molto il colore dell’abito. Per il calzettone di lana a vista su stivaletti stringati o stivali  over the knee, è consigliabile sceglierlo di un colore che poi si abbina con un qualche dettaglio dell’ outfit come un berretto di lana, una borsa oppure  un dettaglio del maglione o dell’abito.

Si sa che l’outfit di successo mostra attenzione per i dettagli. Sia Moschino che Max Mara propongono i collant a rete, piuttosto fitta e discreta, mentre Prada propone vere e proprie calzamaglie e calzettoni, con fantasie a rombi o calze-valentinomiumiuoperate, in abbinamento con scarpe aperte. Ad esempio un sandalo in vernice bianca viene abbinato ad un collant grigio scuro in maglia ricamata mentre un paio di sandali invernali rossi e bianchi con tacco alto ad un calzettone in lana grigia con i rombi rossi che lascia  scoperte le dita dei piedi. Ed ancora la zeppa nera alta  con plateau si combina perfettamente ad un paio di  calzettoni pesanti, mentre una zeppa con cinturino in vernice nera è perfetta abbinata a collant pesanti grigi con piccoli rombi. Anche da Scognamiglio il cappottino bon ton si abbina ai calzini e ai sandali, i collant di Gucci invece  sono velati e colorati.

E adesso arriviamo anche ai collant eleganti, neri velati oppure ricamati. Con una scarpa aperta grigia potete abbinare un collant in tinta anche a pois mentre con un bel sandalo nero con tacco alto è possibile osare anche con le calze ricamate. Insomma, ci sarà di che sbizzarrirsi questo autunno-inverno. Osate anche e uscite fuori dagli schemi più classici, ma sempre con abbinamenti che funzionano e senza mai cadere nel ridicolo!

↓ DAI UN'OCCHIATA ANCHE A QUESTI ARTICOLI ↓