L’eleganza delle scarpe da uomo Pignatelli

0 views Leave a comment

Per raccontarvi in maniera completa le calzature da indossare durante una cerimonia non poteva mancare un paio di scarpe maschili. Anche stavolta ci è venuto in aiuto il brand italiano Carlo Pignatelli, di cui abbiamo già recensito due meravigliose scarpe da cerimonia femminili (potete leggere le nostre prove su strada qui e qui).
Queste Carlo Pignatelli, perfette per un classico abito elegante, sono in pelle in vernice nera con suola di cuoio; naturalmente, rigorosamente made in Italy.
Si tratta di calzare dal modello Oxford, come si può notare dal fatto che i gambetti (le due “ali” dove risiedono gli occhielli) sono cuciti sulla tomaia e l’apertura dell’allacciatura è molto stretta, quasi chiusa. Come tutte le Oxford, si prestano a situazioni più formali rispetto a una Derby, per cui sono perfette per una di quelle cerimonie in cui è richiesta estrema eleganza, ma è anche l’ideale per importanti uomini di affari a cui il contesto richiede un look impeccabile e raffinatissimo.
Abbinamento ottimo per uno smoking, noi le abbiamo indossate con un classico pantalone scuro, che, come si può vedere nei nostri scatti fotografici, rende perfettamente l’idea del risultato che si avrà, accurato, signorile, ricercato, chic.
Ciò che distingue queste Oxford Carlo Pignatelli rendendole uniche è un profilo di pelle scamosciata grigia che corre lungo i gambetti cingendo l’intera apertura e che viene ripreso orizzontalmente sulla mascherina e sulla parte superiore della linguetta.
Un dettaglio notevole per una scarpa classica, che la rende adatta a partecipare a una cerimonia in grande stile.

↓ DAI UN'OCCHIATA ANCHE A QUESTI ARTICOLI ↓