TRAINERS + ABITO FORMALE: L’ABBINAMENTO UOMO DA EVITARE SEMPRE

0 views Leave a comment

IMMAGINE A

Riprendendo un argomento trattato recentemente nelle pagine del nostro magazine, vorremmo affrontarne oggi un altro, analogo e non meno “spinoso”, riguardante un abbinamento stilisticamente “non ortodosso” che gli uomini si ostinano imperituramente e imperturbabilmente a concedersi facendo storcere la bocca non solo agli esperti  della moda ma a chiunque sia dotato di un minimo senso dell’estetica:  l’accostamento tra abito formale e scarpa sportiva o trainer o runner che dir si voglia.

Non c’è bisogno di essere dei  fashion addicted o dei novelli lord Byron per accorgersi che questa improbabile quanto infelice accoppiata genera un contrasto alquanto stridente e perennemente fuori luogo. Eppure, nel 2016, vediamo ancora in circolazione stimatissimi manager o rispettati professionisti abbigliati di tutto punto solo fino alla caviglia. Da lì in giù, si assiste alla fiera della scarpa da fitness.

Quello che rende questo disastroso abbinamento l’ “ottavo peccato capitale” è innanzitutto  che le scarpe sportive sono fatte per praticare sport e che diventano automaticamente inguardabili quando sono indossate sotto un elegante completo giacca e cravatta. È innegabile che siano infinitamente più comode delle scarpe eleganti, ma se scelte in ottimi materiali e adatte al nostro piede, anche le scarpe eleganti possono essere altrettanto confortevoli .

In nome dello “styilistically correct”, speriamo di essere stati abbastanza convincenti.  Se così non fosse, fatecelo sapere!

Milano-m-str-F15-249-copia

↓ DAI UN'OCCHIATA ANCHE A QUESTI ARTICOLI ↓