De Tommaso: le scarpe degli imperatori, dei papi e dei VIP, dalla Calabria agli USA

0 views Leave a comment

In due secoli di storia, hanno realizzato le scarpe per pontefici e imperatori. Scarpe realizzate a mano, di pregevole fattura, che sono piaciute a imperatori, come Napoleone e Papi come Wojtyla e Benedetto XVI. I mocassini della De Tommaso, piacciono proprio a tutti, e oggi hanno conquistato anche i divi di Hollywood, e una ricca e raffinata clientela di cinesi, russi e americani.

Adesso, un gruppo americano ha deciso di acquistare il marchio dello storico calzaturificio calabrese. Nel passato anche altri ci avevano provato, ma il patron Cosimo De Tomaso ha temuto per la distruzione dello storico marchio. Il nuovo acquirente, rigorosamente top secret, invece, ha espresso al volontà di portare avanti il brand e ha assicurato investimenti per rivitalizzarlo e assicurare nuove assunzioni proprio in Calabria, sede in cui verranno ampliati i laboratori.

Un prodotto unico al mondo, realizzato ancora secondo i metodi artigianali tradizionali, realizzato in quantità limitata, offrendo la più alta qualità ai propri clienti. Le calzature De Tommaso non sono semplici beni di consumo, ma, lavorate artigianalmente, si rivelano quasi delle opere d’arte: ci vogliono 35 minuti per realizzare a mano la doppia cucitura delle scarpe, marchiate con un’aquila coronata. Ma la tecnologia c’è, e dà un importante contributo: da tutto il mondo, infatti, grazie ai foot-scanner, arrivano i dati delle dimensioni esatte dei piedi dei fortunati acquirenti, particolarità anatomiche comprese. In questo modo i VIP possono calzare scarpe perfette.

La storia racconta che un avo dell’attuale patron, fu chiamato in Francia alla corte di Napoleone per creare calzature degne dell’imperatore. Alla morte di Napoleone, l’artigiano si stabilì in Calabria, a Montalto Uffugo, e grazie alla selezione di ottime materie prime e alla pregiata tecnica artigianale, riuscì ad ottenere enorme successo. In tempi più recenti, sono stati politici come Massimo D’Alema e Ciriaco De Mita a fare bella mostra dei classici mocassini della casa calabrese. Tra i clienti anche De Gregori e tanti divi di Hollywood, da George Clooney a Brad Pitt, da Johnny Depp a Tom Cruise.

Da pochi anni la casa produce anche le sneakers fatte a mano De Tommaso, per assecondare il gusto più moderno di clienti giovani e meno giovani, attenti alle ultime tendenze.

↓ DAI UN'OCCHIATA ANCHE A QUESTI ARTICOLI ↓