Scarpe da uomo: come abbinarle con stile

0 views Leave a comment

Sei un uomo che ama vestire in modo perfetto, o sei una ragazza e vorresti che il tuo uomo vestisse con stile, seguendo i tuoi preziosi consigli?

Ini entrambi i casi, siete nel posto giusto! Oggi vogliamo parlarvi di scarpe maschili e, in particolare, dei diversi modelli disponibili e dei modi migliori per abbinarli.

Indossare gli abiti giusti, infatti, non basta se poi non si sa come completare l’outfit con le scarpe adeguate. Per questo è fondamentale conoscere i principali modelli di scarpe da uomo e sapere come abbinarle e in quali occasioni utilizzarle.

Scarpa Oxford: è la più elegante tra le calzature da uomo, un classico che ha saputo adeguarsi alle mode che si sono succedute nel tempo, grazie all’impiego di nuovi materiali e colori. La regola generale vuole che la versione nera vada abbinata ad abiti eleganti scuri da indossare per occasioni formali e cerimonie. La versione in marrone va bene sotto abiti in tweed o più sportivi, così come le moderne versioni colorate. Quando riporta delle decorazioni sulla punta è considerata meno formale.

Scarpa Derby: una scarpa da utilizzare quando si desidera essere eleganti, specie in versione nera, ma, come abbiamo detto prima, le scarpe maschili più eleganti in assoluto sono le Oxford.  Sono quindi abbinabili a outfit casual, soprattutto se hanno punta decorata o colorazioni vivaci e sfumate, o suole in materiali moderni. La scarpa Derby può avere dai tre ai sei occhielli. La prima è indubbiamente la più elegante.

Scarpa Wingtips: sono perfette in abbinamento ad abiti non eccessivamente eleganti, e sono considerate molto chic se abbinate con calzini in stile principe di Galles.

Mocassini: sono tra le calzature preferite dagli uomini perché sono comode, morbide e possono essere abbinate in vari modi. Adatti a un look casual e formale ma anche classico ed elegante, vanno coordinati con lo stesso colore della cintura, indossati con calzini scuri o grigio scuro, o addirittura senza calze nella bella stagione.

Monk Strap: è la scarpa con la fibbia che quest’anno è tornata prepotentemente di moda. Indossatele con outfit casual e, magari, con un pantalone aderente e più stretti alla caviglia.

Chelsea Boots: è lo stivaletto da uomo per eccellenza che, anche quest’anno, è di assoluta tendenza. A seconda delle colorazioni e dei modelli, può essere elegante e casual allo stesso tempo e si abbina perfettamente con un paio di pantaloni scuri, anche dell’abito, o con un paio di jeans. Non è una scarpa utilizzabile per le occasioni formali ed eleganti. In quei casi, meglio ricorrere alle Oxford.

Guarda le immagini! (Clicca per aprire la gallery)

 

↓ DAI UN'OCCHIATA ANCHE A QUESTI ARTICOLI ↓