Stepping through time: alla scoperta delle calzature degli antichi egizi

0 views Leave a comment

Nel Museo Egizio del Cairo è stata inaugurata una mostra che porta il pubblico indietro nel tempo di millenni, alla scoperta delle le calzature indossate dagli antichi egizi. L’esposizione temporanea si intitola “Stepping through time”, e illustra l’evoluzione delle forme, delle tecniche artigianali e dei materiali utilizzati per realizzare scarpe e sandali dal periodo Predinastico a quello periodo della dominazione ottomana. Dai sandali preziosi, a quelli di paglia, o di legno, dalle babbucce di stoffa e perline alle scarpe lavorate ad intaglio, l’esposizione mette in mostra pezzi davvero curiosi e interessanti, tra cui spiccano i sandali del faraone bambino Tutankhamon, che regnò sull’Egitto dal 1334 al 1325 a.C.

Quando si parla di antico Egitto, poi, non possono mancare riferimenti all’aldilà e alle cerimonie funebri. Anche in queste occasioni, infatti, le scarpe erano protagoniste e portatrici di significati legati alla vita dopo la morte.

La mostra, che si chiuderà il 30 dicembre, merita senz’altro di essere visitata, per cui, se vi trovate da quelle parti, non perdetevela!

↓ DAI UN'OCCHIATA ANCHE A QUESTI ARTICOLI ↓