Scarpe da calcetto e da futsal: come sceglierle?

0 views Leave a comment

Gli italiani, si sa, sono un popolo di sportivi. L’attività più amata e praticata dalla maggior parte di uomini e ragazzi è probabilmente il calcetto, o futsal.

Nel linguaggio comune, oggi utilizziamo il termine futsal per designare il calcio a 5 praticato su terreni duri come il parquet. Calcetto è invece diventato un modo generico per designare il calcio a 5  o a 8 praticato su campi di erba sintetica o di terra battuta.

In base al terreno di gioco, è necessario utilizzare delle scarpe specifiche. In questo articolo vi aiutiamo a capire come scegliere le vostre scarpe da gioco.

Se giocate a futsal, quindi su campi in parquet, dovete scegliere calzature prive di tacchetti, con la suola in gomma. La suola delle scarpe da futsal è piatta, ma sagomata, in modo da assicurare un’aderenza ottimale sui terreni lisci e duri. Nel futsal inoltre, si gioca spesso “di suola”. Questo tipo di gioco permette di controllare meglio il pallone negli spazi ristretti, e di lanciarsi in spettacolari dribbling. L’assenza di tacchetti favorisce proprio questo tipo di controllo.

La tomaia delle scarpe da futsal è generalmente molto solida, per proteggere il piede da urti e scontri che in questo sport sono molto frequenti. Anche la punta della scarpa è rinforzata, per permettere di effettuare tiri “di punta” che, essendo potenti, veloci e precisi, sono molto utilizzati in questo sport.

Le scarpe da calcetto, come dicevamo, vengono utilizzate su campi realizzati in erba sintetica o in terra battuta. Su questi terreni è più facile scivolare, per questo le scarpe da calcetto sono dotate di tacchetti, più piccoli di quelli utilizzati nel calcio a 11, che assicurano una maggiore stabilità.
La tomaia delle scarpe da calcetto è generalmente simile a quella delle scarpe da calcio e può essere realizzata in pelle o in tessuti sintetici. Accanto alle scarpe con tomaie più leggere, però, è possibile trovare in commercio scarpe con tomaie più spesse, che proteggono meglio il piede.

Una scelta fondamentale da effettuare è quella che riguarda la misura della scarpa da comprare. Non abbondate nella misura perché nel futsal e nel calcetto è fondamentale la sensibilità del piede. Inoltre, col passare del tempo le tomaie “cedono”, allargandosi a volte esageratamente. In questo caso può essere utile acquistare dei calzettoni spessi, ma la sensibilità del piede ne risente.

Voi quali modelli utilizzate?

↓ DAI UN'OCCHIATA ANCHE A QUESTI ARTICOLI ↓