Jolan van der Wiel: quando la scarpa diventa opera d’arte

0 views Leave a comment

Jolan Van der Wiel è un designer  sperimentale che dà vita a sculture e installazioni che ricordano la potenza dinamica delle eruzioni vulcaniche. Grazie alla stilista Iris Van Herpen, ha avuto modo di applicare le sue tecniche artistiche al mondo della moda e, in particolare, a quello delle calzature.

Le sue creazioni sono molto particolari, sia per i materiali utilizzati, sia per le forme esplosive e originali dei suoi prodotti finali. Le scarpe realizzate per la sfilata di Iris Van Herpen, collezione Primavera/Estate 2015, hanno immediatamente stupito tutti gli appassionati di calzature e di design.

La sua è una tecnica di molto singolare.  Ad una forma base, viene applicata una resina a cui è stata aggiunta una miscela di ferro. Questa viene poi “scolpita” utilizzando la forza di attrazione magnetica. In questo modo l’artista dà vita a scarpe davvero uniche, capaci di esprimere la strepitosa irruenza delle forze naturali. A seconda della quantità di materiale ferroso contenuto nella resina, e della forza magnetica applicata, si avranno calzature dalle linee più o meno spigolose.

Vi piacciono le sue creazioni?

↓ DAI UN'OCCHIATA ANCHE A QUESTI ARTICOLI ↓