Andare a correre? Sì, ma con le scarpe giuste!

0 views Leave a comment

Abbiamo parlato altre volte del fatto che alcuni tipi di scarpa fanno male alla salute dei nostri piedi e della nostra colonna vertebrale. Le ballerine, ad esempio, oltre a non essere adatte ad alcune fisionomie, potrebbero nuocere alla salute dei tuoi tendini! Problemi alla salute potrebbero essere causati anche dalle apparentemente innocue infradito!

Per gli sportivi scegliere le calzature giuste da indossare è ancora più importante. Per le ballerine è addirittura essenziale trovare le scarpette da punta giuste: che ne è, invece, dei corridori? Anche per loro è importante, soprattutto per quelli amatoriali. Sì, perché mentre gli sportivi “di professione” sanno bene quali scarpe vadano indossate per andare a correre, gli sportivi improvvisati, quelli che vanno a correre per tenersi in forma, a volte utilizzano delle calzature qualsiasi, il che non è mai una buona idea.

Se vuoi perdere qualche chilo, recuperare un po’ di fiato e, al contempo, non danneggiare i tuoi legamenti, la tua schiena e le tue caviglie, devi indossare le scarpe da corsa giuste. Quali? Anzitutto devono essere delle scarpe da corsa, non delle normali scarpe da ginnastica. Se hai qualche chilo di troppo ti consigliamo calzature in grado di ammortizzare gli esercizi che compi, dunque delle scarpe con un’intersuola in schiuma, grazie alla quale eviterai dolori al tallone. Dovrai, inoltre, riprometterti di andare a correre su terreni che non nuocciano alla tua salute. Evita come la peste i marciapiedi, che sono molto duri. Meglio l’asfalto o, meglio ancora, uno sterrato.

Questi sono i consigli principali che ci sentiamo di darti. Per il resto, la scarpa giusta si impara correndo. Prova ad osservare il tipo di appoggio del tuo piede, le modalità della tua corsa, la tua postura e prova, di conseguenza, diversi tipi di calzatura.Correre con le scarpe giuste aiuta a prevenire molti disturbi e a godersi appieno l’esperienza della corsa.

↓ DAI UN'OCCHIATA ANCHE A QUESTI ARTICOLI ↓