Tacco Quindici: scarpe d’eccezione in mostra a Cles

0 views Leave a comment

A Cles, in provincia di Trento, è stata inaugurata una mostra che farà impazzire tutte le shoes-addicted: “Tacco Quindici”. Si tratta di un evento espositivo dedicato alla calzatura, ai personaggi, alle storie ad essa legate ed all’evolversi del gusto e della moda.

La mostra si divide in cinque sezioni principali, dedicate rispettivamente alla scarpa nella storia, nel cinema, nella moda italiana, nello sport e nell’arte figurativa.

Le scarpe esposte, pezzi unici di estremo valore storico ed artigianale, provengono di diverse collezioni di livello mondiale, pubbliche e private.

Saranno esposte delle calzature preziose, come gli scarponi da montagna indossati nei suoi frequenti soggiorni alpini da san Giovanni Paolo II, le scarpe di grandi attori della storia del cinema, come Marcello Mastroianni, Massimo Troisi, Alberto Sordi, Totò, Charlton Heston, e dei divi Leonardo Di Caprio, Russel Crowe e Nicole Kidman.

Alle scarpe, protagoniste indiscusse dell’evento, sono poi associate importanti opere d’arte contemporanea, nate dal genio di artisti del calibro di Andy Warhol, Arman, Umberto Mastroianni, Daniel Spoerri, Renato Guttuso e di artisti invitati a lavorare appositamente sul tema, come Franco Rasma, Luigi Stoisa, Corrado Levi e Kangiro Azuma.

Cosa aspettate, andate a visitarla!

↓ DAI UN'OCCHIATA ANCHE A QUESTI ARTICOLI ↓