Quando il bacio è di moda

0 views Leave a comment

Anche se c’è chi lo considera poco igienico e chi, come la Malesia, proibisce per legge quelli scambiati in pubblico, il bacio è da sempre considerato il simbolo per eccellenza dell’amore. Un gesto universale e così ricco di significati, che dal 1990, in Gran Bretagna, hanno deciso di dedicargli addirittura una giornata, il World Kiss Day, che ricorre proprio il 6 luglio.

Oggi nell’immaginario collettivo, il bacio si lega strettamente al sentimento dell’amore, ma sono tanti i valori simbolici che gli si possono attribuire: affetto materno e filiale, tenerezza, simpatia, gratitudine, gioia o dolore.

Baciare fa anche bene alla salute, portando felicità e benessere, anche grazie ad una serie di reazioni fisiologiche: il gesto, infatti, fa produrre al nostro corpo l’adrenalina, la dopamina e la serotonina, ormoni che sono alla base delle sensazioni di benessere e gioia.

Dalla Gran Bretagna, la “festa del bacio” si è diffusa in tutto il mondo e quest’anno è arrivata persino nei padiglioni dell’Expo di Milano, dove i visitatori saranno invitati a condividere sui social le foto dei loro baci.

Anche noi di Scarpe Magazine vogliamo celebrare la ricorrenza condividendo con voi alcune calzature “al bacio”. Vi piacciono?

↓ DAI UN'OCCHIATA ANCHE A QUESTI ARTICOLI ↓