Le infradito fanno male: ecco i risultati di una ricerca britannica

0 views Leave a comment

L’estate è ormai alla porte, le temperature si sono alzate e in molti hanno tirato fuori dalle scarpiere quelle calzature fresche e di tendenza simbolo della bella stagione: le infradito.

Casual, colorate e disponibili in tantissime versioni, sia in gomma che in pelle, le infradito sono molto versatili e possono essere abbinate ad ogni tipo di outfit.

Attenzione ad abusarne, però, perché secondo una ricerca britannica le infradito non sarebbero per nulla comode, anzi, rappresenterebbero un rischio per la salute!

Gli effetti dannosi sarebbero molteplici: tra quelli elencati dai ricercatori, ci sono le infezioni fungine come il “piede d’atleta”, le infezioni da staffilococco, vesciche e, soprattutto, danni posturali e alle articolazioni. Affermazioni esagerate? I ricercatori dicono di no.

Chi utilizza le infradito, spiegano, sa bene che le articolazioni devono lavorare duramente per mantenere le scarpe ai piedi e questo movimento sarebbe causa di una forte tensione dell’arco plantare.

Il cinturino delle infradito, inoltre, strofinando contro la pelle ogni volta che si fa un passo, potrebbe causare ferite che, esposte a polvere e batteri presenti sul terreno, potrebbero infettarsi facilmente.

La soluzione, però, non è buttare via le amate calzature estive, ma alternarle ad altri tipi di scarpe.

I grandi stilisti, cosa pensano di questa ricerca? Al momento nessuno di loro ha rilasciato dichiarazioni a riguardo, ma sappiamo che tutti i marchi leader del settore ne hanno proposto versioni glamour, nelle tinte più belle della stagione e impreziosite da pietre e gioielli.

Ecco alcuni modelli:

↓ DAI UN'OCCHIATA ANCHE A QUESTI ARTICOLI ↓